Recensione Flash: L'Erbolario - "Crema Viso per Pelli Impure alla Bardana e Rosmarino"

[Immagine presa dal blog http://bellezzaedintorni.blogspot.com]
Chiedo venia a BellezzaeDintorni (per visitare il suo blog cliccate QUI) se ho dovuto "scippare" la sua foto ma purtroppo - avendo provato solo dei campioncini - non ho la confezione "full size" di questo prodotto.
Detto ciò, questa sarà dunque una recensione flash della Crema Viso per Pelli Impure de L'Erbolario. "Flash" per il semplice fatto che l'ho provata un paio di volte ed ho già capito cosa ne penso. Ma cominciamo dall'inizio (giustamente).
La settimana scorsa, mi sono trovata per caso in un centro commerciale che non frequentavo da molto (per le perugine: il Gherlinda) e - incuriosita - sono entrata nell'erboristeria presente al 1° piano. Più che altro cercavo uno shampoo (che poi ho trovato e del quale vi farò la recensione appena l'avrò finito), ma mi sono ricordata che la mia crema visto La Roche-Posay sta per finire e che dovrei trovarle un rimpiazzo quanto prima, quindi mi sono lasciata consigliare. La signora, gentilmente, mi ha dato molti campioncini. E tra quelli... C'era lei.
Ora, se anche voi vi siete chieste - come me - che faccia avesse la Bardana, cliccando QUI troverete una foto, mentre QUI troverete la pagina di Wikipedia. Giusto così, per acculturarci un po' (che non fa mai male). Sul Rosmarino non mi dilungherò, per ovvi motivi.
Passiamo a "lei". La crema. L'aspetto estetico è abbastanza gradevole: una crema abbastanza densa, con un color leggermente azzurrino (diciamo piuttosto un bianco con un leggero tocco di azzurro). La profumazione è - a mio parere - gradevole, ma un po'... come dire... "da vecchia". Avete presente quei sacchettini che le vostre nonne/mamme mettevano dentro i cassetti o gli armadi per profumarli? Eh. Un incrocio tra quelli e l'acqua di colonia delle nonne (oggi ce l'ho con le nonne, non so perché). Diciamo che non è spiacevole, ma bisogna sentirla prima di applicarla sul viso, altrimenti se non vi piace dovrete sopportarlo a lungo.
Fatta la doccia (cosa che - generalmente - mi secca molto la pelle, sia del corpo che del viso) colgo l'occasione per testarla. L'avessi mai fatto. Dal piacevole fresco post-doccia, sono passata ad una sudata epica. Questa crema è pesantissima. Cerco di spiegarvi meglio: è una di quelle creme che, una volta applicate, vi fanno una specie di strato "extra" sulla pelle che sempra non volersi assorbire mai. Ho anche provato a spruzzarci un po' d'acqua termale e a massaggiarla di nuovo per farla penetrare meglio, a toglierne un po' (magari avevo esagerato, chissà!) tamponandoci su un fazzoletto di carta. Niente. Dopo mezz'ora mi sono andata a lavare il viso. E credetemi, non era il caldo, perché a casa ho il condizionatore, quindi la temperatura è più che accettabile...! Decisamente molto lontano da ciò che pensavo/speravo. E' una crema adatta all'inverno, eventualmente. Io ho una pelle misto-grassa con alcune sporadiche imperfezioni, e onestamente amo solo le texture molto leggere, quasi in gel, che tendono ad asciugarsi con estrema rapidità. Ancora di più in estate!
Parlando invece dell'aspetto più "pratico", posso dirvi che la full size contiene 30ml e costa all'incirca 13€.
Riassumendo: io, personalmente, non penso che la comprerò un giorno. Non mi sono trovata bene per niente. Se però siete incuriosite dal prodotto, potete tranquillamente chiedere qualche campioncino. In fondo, una crema viso è sempre meglio provarla così per qualche giorno piuttosto che comprarne la full size e poi pentirsene, no? ;)
La comprerei? Ora come ora no. Ma penso comunque no, neanche in inverno! :)

A presto,

Giune

Commenti

Unknown ha detto…
mi sa che hai proprio ragione, é una crema invernale! infatti io l'ho provata e ne sono ribasta abbastanza soddisfatta anche se soffro sempre di lucidità sulla fronte..accipicchia...non ho imperfezioni in quella zona eppure dopo qualche ora é sempre lucidina. qualche consiglio? come si chiama esattamente la crema de la roche posay che usi abitualmente? un bacio S.
Unknown ha detto…
Confermo in tutto quello che hai scritto. Ho comprato questa crema l'anno scorso a Ischia perchè avevo dimenticato a casa la mia.
Anche io ho chiesto consiglio alla tipa dell'erboristeria chiedendole una crema ''leggera e fresca'' e mi ha rifilato questa (in confezione standard - forse l'ho pagata anche più di 13 euro...).
Troppo troppo troppo pesante, mi faceva sudare da morire! MAI PIU'!
Alla faccia che è una crema per pelli grasse e impure....ciao ciao
Viviana ha detto…
Ciao cara! Effettivamente questa crema è risultata sgradevole anche a me!!! Effetto sauna in viso (e l'ho provata in pieno inverno!!!)! Tremenda...
Fortuna che era solo un campioncino...
Ti abbraccio.
Anonimo ha detto…
Concordo su tutto! Ho tentato più volte di darle seconde chance, ma nada!

Post più popolari