Pietra di Allume di Potassio


Di questo prodotto si è sempre parlato molto nel mondo della cosmesi e della cura del corpo. Non vi nascondo che il mio ce l'ho da parecchio tempo, me l'ha regalato mia madre qualche anno fa e non l'ho mai calcolato particolarmente. Però qualche giorno fa ho deciso di ritirarlo fuori e dargli un'altra possibilità. Io l'ho usato come deodorante minerale antibatterico, ma ha funzioni astringenti e antisettiche, quindi può essere utilizzato anche per il fuoco del rasoio, per le punture di zanzara (istruzioni QUI), pelle irritata ecc.


Io però vi parlerò della funzione essenzialmente deodorante ed antibatterica (anche perché è per questo che l'ho usata). La pietra di presenta come un cristallo (se è lavorato sarà liscio, altrimenti c'è anche in forma grezza), e devo dire che è anche bella da vedere. L'utilizzo consigliato è quello di bagnarlo con dell'acqua (ho letto anche con dell'olio eventualmente, ma preferisco decisamente l'acqua!) ed applicarlo facendo dei movimenti "avanti e indietro" sulla zona da trattare (che possono essere le ascelle, sotto il seno, l'inguine, ecc). Ovviamente non aspettatevi un profumo, perché si tratta di un prodotto minerale che serve semplicemente per evitare l'odore di sudore. Infatti, il nostro sudore quando fuoriesce tende a dare cattivo odore perché trova dei batteri sulla cute. Questa pietra essendo antibatterica fa in modo tale che possiate sudare senza "puzzare".
Come dicevo poc'anzi, da qualche giorno sto riutilizzando questo prodotto, e devo dire che - con questi giorni di caldo torrido - ha superato brillantemente la prova. Anche dopo una notte di caldo assurdo, non c'è nessun cattivo odore (scusate se l'argomento non è molto glamour ma siamo tutti esseri umani!).


Quindi, che dire? Io lo straconsiglio a tutte quelle che:
1) non amano i prodotti profumati,
2) hanno la pelle molto sensibile e tutti i deodoranti "tradizionali" danno loro fastidio,
3) non amano i prodotti con INCI chimici e vogliono optare per qualcosa di naturale.

La mia è della marca Artalep (sito QUI) che temo venda solo all'ingrosso, ma la pietra di allume di potassio è reperibile un po' ovunque, vi lascio qualche link di siti (QUESTO, QUESTO, QUESTO, QUESTO o ancora QUESTO), altrimenti credo si possa trovare anche nel reparto profumeria di alcuni supermercati e negozi per casalinghi (se sapete di qualche catena che la vende, lasciate pure un commento qui sotto!).


Spero che questa recensione vi sia stata utile,


A presto,


Giune


ps: se invece preferite i deodoranti più "tradizionali", vi rimando ai video sull'argomento della mia amica Chiara, ovvero GoldenVi0let. Primo video QUI e secondo video QUI. Enjoy!

Commenti

Post più popolari